Riforma costituzionale, dichiarazione del segretario regionale Pd Magorno

0
1176
segretario regionale magorno
Ernesto Magorno

“L’approvazione da parte della Camera dei Deputati della Riforma costituzionale rappresenta un risultato storico che porta la firma del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, raggiunto grazie alla caparbietà e alla determinazione della squadra di governo che sta portando avanti con concretezza un cambio di passo atteso da decenni. A nome di tutto il Partito democratico calabrese esprimo grande soddisfazione per questo traguardo raggiunto,  per il bene di tutto il Paese”. E’ quanto afferma il segretario regionale del Pd Calabria, on. Ernesto Magorno.

“Con la Riforma costituzionale, finalmente, siamo pronti a disegnare l’Italia del futuro: siamo certi che i cittadini non si lasceranno sfuggire l’occasione di essere protagonisti di questo cambiamento epocale votando di conseguenza in maniera positiva il referendum confermativo del prossimo autunno – afferma ancora il segretario regionale calabrese -. Il Pd è stato chiamato alla responsabilità di contribuire ad un percorso di cambiamento non si deve fermare perché l’Italia ha bisogno di istituzioni più moderne, snelle ed efficaci”.

Con 361 sì e 7 no la Camera ha approvato il ddl Boschi sulla riforma della Costituzione. In autunno ci sarà un referendum confermativo voluto dal Governo. La riforma prevede lo stop al bicameralismo perfetto; un Senato con meno poteri legislativi e composto da 95 senatori eletti dai Consigli regionali ma con legittimazione popolare; nuovo Federalismo, con abolizione delle materie di competenza concorrente tra Stato e Regioni e alcune competenze strategiche riportate in capo allo Stato. La Camera sarà l’unica a votare la fiducia. I deputati restano 630 e verranno eletti a suffragio universale, come oggi. Il Senato continuerà a chiamarsi Senato della Repubblica, ma sarà composto da 95 membri eletti dai Consigli Regionali (21 sindaci e 74 consiglieri-senatori), più 5 nominati dal Capo dello Stato che resteranno in carica per 7 anni. Avrà competenza legislativa piena solo su riforme e leggi costituzionali. I dettagli completi qui.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.