Le lasagne “colorate” con verdure

0
2451

La lasagna è uno dei piatti più celebri della cucina italiana. Quando mia madre cucinava le lasagne della tradizione iniziava a prepararle il giorno precedente e quando comparivano sulla tavola lasciando una scia paradisiaca, voleva dire che era un giorno importante! Oggi non è più così e lei sicuramente direbbe che “è festa tutti i giorni”. Viviamo in un’epoca definita moderna dove, grazie alle tecnologie, il tempo e lo spazio anche in cucina si sono accorciati notevolmente per cui facciamo subito festa. Esistono infinite varianti delle classiche lasagne, vale la pena provarle tutte: tra le versioni alternative ci sono sicuramente le lasagne alla ricotta, alla Norma, radicchio e taleggio, e quella al pesce.

La lista sarebbe ancora lunga ma questa alle verdure di stagione suggerisco di farla subito!

lasagnaverdure

Ingredienti per: 6 persone. Difficoltà: Bassa. Tempo totale: 50 minuti circa

… per la sfoglia

Per i più volenterosi di fare la sfoglia da sé ecco qui la ricetta.

Per chi non ha tempo: utilizzate una sfoglia sottile che non richiede precottura tipo la sfogliavelo, acquistabile al supermercato. Per questa ricetta ne serviranno 250 gr.

… le verdure

2 melanzane nere

2 zucchine medie

1  grosso peperone rosso

1 grosso peperone giallo

1 grosso peperone verde

2 pomodori

1 cipollotto di Tropea

250 gr di mozzarella fior di latte

50 gr di grana grattugiato

qualche foglia di basilico

sale qb

olio extra vergine d’oliva

…  la besciamella

Sciogliere 40 gr di burro in un tegame ed aggiungere 50 gr di farina per addensare il composto facendo attenzione che non prenda colore; a questo punto diluire poco per volta 700 ml di latte caldo. Far cuocere il tutto per 10 minuti sempre mescolando, una volta cotto aggiungere sale e noce moscata.

PREPARAZIONE

Lavare e asciugare le verdure. Nel frattempo tagliare a cubetti le melanzane, cospargerle di sale e lasciarle spurgare per 10 minuti. Intanto tagliare a dadini i peperoni, eliminando i filamenti bianchi, le zucchine tagliate a rondelle e le melanzane. Mettere tutto in una padella, rosolare con l’olio e il cipollotto affettato sottilmente, unire i pomodori tagliati in quattro, portare a cottura. Regolare di sale.
Comporre la lasagna mettendo sul fondo di una teglia uno strato sottile di besciamella, la pasta, le verdure (tenerne un po’ da parte per la guarnizione), la mozzarella tagliata a cubetti, una spolverata di grana, foglie di basilico e ancora pasta. Continuare facendo più strati fino ad esaurimento delle verdure. Terminare con uno strato abbondante di besciamella, grana e fiocchetti di burro, infornare a 180° per 25 minuti circa.

PER LA FINITURA

Guarnire con foglioline di basilico e le verdure, e voilà… fatta col Cuore…subito in Tavola!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.