Piccole imprese artigiane, agricole ed enti locali: oltre 300 mila euro per il territorio

0
1372

Scade il prossimo 20 luglio il bando per la concessione dei contributi a sostegno delle piccole imprese commerciali, agricole e di trasformazione dei prodotti tipici, anche appena nate, appartenenti all’area delle serre calabresi e dell’alta Locride. Oltre 160 mila euro per le piccole aziende dell’alta locride, serre calabresi e comprensorio soveratese diretti a sostenere le imprese artigianali tradizionali tipiche del territorio, l’artigianato per il recupero del patrimonio storico-ambientale, le botteghe del contadino per la vendita di prodotti tipici, i terrazzamenti storici e l’accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali. I piccoli artigiani, agricoltori e commercianti del territorio potranno beneficiare, concorrendo al bando gestito dal Gal Serre Calabresi e Alta locride, di 167 mila euro circa di contributi pubblici (più 150 mila circa provenienti dai privati).

Interamente pubblici, finanziati al 100% con 160 mila euro complessivi, poi, sono gli aiuti destinati agli enti locali del territorio del Gal (gruppo di azione locale) Serre Calabresi e Alta locride, tra i quali Soverato e il suo comprensorio, per il recupero di edifici importanti dal punto di vista architettonico, storico e culturale, facenti parte del patrimonio rurale, interventi su aree di interesse ambientale e naturalistico, sistemi per la segnaletica stradale e cartelli per l’informazione e la promozione delle componenti territoriali. L’obiettivo complessivo del bando è il recupero della memoria storica del territorio e degli elementi del sistema infrastrutturale antico delle aree rurali.

Entrambi i bandi fanno parte del Psl (progetto di sviluppo locale) Terrae nostrae gestito dal Gal con fondi europei. E in entrambi i casi fior di piccoli artigiani, imprenditori commerciali e agricoli, nonché Comuni del comprensorio soveratese potrebbero partecipare per ottenere contributi indispensabili o utili a portare avanti attività strategiche e caratteristiche di questo territorio. Occhio alla scadenza, però, che è molto ravvicinata: entro il prossimo 20 luglio, infatti, occorre candidarsi presentando la domanda. Informazioni da chiedere ai Gal Serre Calabresi (Chiaravalle C.le, Cz) e Alta locride (Stilo, Rc) o sui siti da questi gestiti: https://scaltramente.wordpress.com/ e http://www.serrecalabresialtalocride.it

tp

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.