Soverato, il 13 aprile giornata sul bullismo e cyberbullismo

0
1993
bullismo

Il 13 aprile alle ore 9.00 l’Aipreb (Asociazione Italiana Prevenzione Bullismo) incontrerà gli studenti dell’istituo comprensivo Ugo Foscolo di Soverato per il progetto “Diversità e uguaglianza”.

Questo progetto ha la finalità di educare nel rispetto delle diversità di ogni genere, favorendo la politica dell’inclusione e della valorizzazione delle risorse umane e mettendo in risalto la diversità, dunque, come l’elemento valido di arricchimento. Tutto ciò responsabilizzando alla tenuta di condotte pro sociali anche attraverso un uso consapevole della Rete e dei social network. In sostanza, attuando una cyber education in risposta al fenomeno sempre più dilagante del cyber bullismo.

locandinabullismoInterverranno Giuseppina Schipani, criminologa e vicepresidente dell’Aipreb; Francesco Schipani, pedagogista; Teresa Manes, autrice del libro “Andrea, oltre il pantalone rosa” e presidente Aipreb; e la Polizia Postale e delle Comunicazioni. Seguirà un confronto diretto con i partecipanti all’incontro.

Durante gli incontri Teresa Manes presenterà il libro “Andrea, oltre il pantalone rosa”, che racconta la storia di suo figlio che, a causa dei continui gesti di bullismo a scuola, si è impiccato a Roma perché veniva considerato gay per il colore dei pantaloni. “Questo è il racconto doloroso, straziante, a volte delirante ma sempre attento ad ogni sfumatura, della perdita di una madre; la ricostruzione di quegli attimi; la difesa di chi non poteva più difendersi; il tentativo di comprendere e di aiutarsi; la speranza che questo possa aiutare altri”, scrive Manes nella copertina di suo libro.

Alle ore 18.00 Teresa Manes farà un intervento aperto a tutti presso la libreria Non ci resta che leggere di Soverato, “perché è indispensabile rafforzare non solo una maggiore consapevolezza delle proprie azioni ma anche la capacità di preoccuparsi per l’altro, in modo da saper individuare (e segnalare) eventuali situazioni di disagio, educando il gruppo ad educare se stesso e partendo dalla stessa rieducazione del linguaggio”, spiega Manes.

La A.I.PRE.B. è una associazione di volontariato, senza scopo di lucro, che propone il dibattito sulla questione del fenomeno bullismo ai vari livelli. Promuove una campagna di sensibilizzazione, informazione e prevenzione attraverso la proposizione di una progettualità educativa da proporre nelle scuole, con l’ausilio di personale competente e qualificato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.